10 terapie “naturali” per la depressione

Essere depresso può farti sentire impotente. Insieme alla terapia e talvolta ai farmaci, c’è molto che puoi fare da solo per reagire. Cambiare il tuo comportamento – la tua attività fisica, stile di vita e persino il tuo modo di pensare – sono tutti trattamenti naturali per la depressione. Questi suggerimenti possono aiutarti a sentirti meglio, a partire da ora.
1. Entra in una routine. Se sei depresso, hai bisogno di una routine, dice Ian Cook (psichiatra e direttore del programma di ricerca e clinica sulla depressione presso l’UCLA). La depressione può alterare la struttura della tua vita. Un giorno si fonde con quello successivo. Impostare un programma giornaliero può aiutarti a tornare in pista.
2. Stabilisci degli obiettivi. Quando sei depresso, potresti sentirti come se non riuscissi a ottenere nulla. Questo ti fa sentire peggio con te stesso. Per reagire, stabilisci obiettivi giornalieri per te stesso. “Inizia molto in piccolo”, dice Cook. “Rendi il tuo obiettivo qualcosa in cui puoi avere successo, come lavare i piatti a giorni alterni”. Quando inizi a sentirti meglio, puoi aggiungere obiettivi quotidiani più impegnativi.
3. Esercizio. Aumenta temporaneamente le sostanze chimiche del benessere chiamate endorfine. Può anche avere benefici a lungo termine per le persone con depressione. L’esercizio fisico regolare sembra incoraggiare il cervello a ricablare se stesso in modi positivi, dice Cook. Di quanto esercizio hai bisogno? Non è necessario correre maratone per ottenere un vantaggio. Anche solo camminare un paio di volte a settimana può aiutare.
4. Mangia sano. Non esiste una dieta magica che risolva la depressione. Tuttavia, è una buona idea guardare cosa mangi. Se la depressione tende a farti mangiare troppo, assumere il controllo del tuo mangiare ti aiuterà a sentirti meglio. Sebbene nulla sia definitivo, Cook afferma che ci sono prove che gli alimenti con acidi grassi omega-3 (come salmone e tonno) e acido folico (come spinaci e avocado) potrebbero aiutare ad alleviare la depressione.
5. Dormi a sufficienza. La depressione può rendere difficile chiudere gli occhi e dormire troppo poco può peggiorare la depressione. Inizia apportando alcune modifiche al tuo stile di vita. Vai a letto e alzati alla stessa ora ogni giorno. Cerca di non fare un pisolino. Elimina tutte le distrazioni dalla tua camera da letto: niente computer e niente TV. Col tempo, potresti scoprire che il tuo sonno migliora.
6. Assumersi delle responsabilità. Quando sei depresso, potresti voler tirarti indietro dalla vita e rinunciare alle tue responsabilità a casa e al lavoro. Non farlo. Rimanere coinvolti e avere responsabilità quotidiane può aiutarti a mantenere uno stile di vita che può aiutare a contrastare la depressione. Ti radicano e ti danno un senso di realizzazione. Se non sei all’altezza della scuola o del lavoro a tempo pieno, va bene. Pensa al part-time. Se sembra troppo, considera il volontariato.
7. Sfida i pensieri negativi. Nella tua lotta contro la depressione, gran parte del lavoro è mentale, cambiando il modo in cui pensi. Quando sei depresso, salti alle peggiori conclusioni possibili. La prossima volta che ti senti male con te stesso, usa la logica come trattamento naturale della depressione. Potresti sentire che non piaci a nessuno, ma ci sono prove reali per questo? Potresti sentirti come la persona più inutile del pianeta, ma è davvero probabile? Ci vuole pratica, ma col tempo puoi respingere quei pensieri negativi prima che perdano il controllo.
8. Verificare con il proprio medico prima di utilizzare integratori. “Ci sono prove promettenti per alcuni integratori per la depressione”, dice Cook. Questi includono olio di pesce, acido folico e SAMe. Ma è necessario fare ulteriori ricerche prima di saperlo con certezza. Verificare sempre con il proprio medico prima di iniziare qualsiasi integratore, soprattutto se si stanno già assumendo farmaci.
9. Fai qualcosa di nuovo. Quando sei depresso, sei in una routine. Spingiti a fare qualcosa di diverso. Vai a un museo. Prendi un libro e leggilo su una panchina. Fai volontariato in una mensa dei poveri. Segui un corso di lingua. “Quando sfidiamo noi stessi a fare qualcosa di diverso, ci sono cambiamenti chimici nel cervello”, dice Cook. “Provare qualcosa di nuovo altera i livelli di dopamina [la sostanza chimica del cervello], che è associata al piacere, al divertimento e all’apprendimento”.
10. Prova a divertirti. Se sei depresso, trova il tempo per le cose che ti piacciono. E se niente sembrasse più divertente? “Questo è solo un sintomo della depressione”, dice Cook. Devi continuare a provare comunque. Per quanto strano possa sembrare, devi lavorare per divertirti. Pianifica le cose che ti piacevano, anche se sembra un lavoro ingrato. Continua ad andare al cinema. Continua ad uscire con gli amici a cena. Quando sei depresso, puoi perdere la capacità di goderti la vita, dice Cook. Devi imparare di nuovo come farlo. Col tempo, le cose divertenti si sentiranno di nuovo divertenti.

Fonte: WebMd